Il direttore

Dopo gli studi scientifici, si è diplomato in pianoforte, composizione, organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro, presso i conservatori di Brescia, Milano e Alessandria, studiando con Bruno Bettinelli e Luigi Molfino.

Nel 2011 è stato docente di armonia, contrappunto, fuga e composizione presso il Conservatorio di Vicenza. Si è perfezionato in composizione con Azio Corghi, in musica per film con Morricone, in organo con Rogg, Parodi e altri, in direzione di coro con G. Graden e T. Kaljuste. Tiene concerti come pianista, organista e direttore di coro. È prolifico e apprezzato autore di varie pagine pianistiche, organistiche, corali, sinfonico-corali, eseguite in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Irlanda, Stati Uniti, Australia, Cina, Argentina, Nuova Zelanda, Israele, Giappone, Serbia) da importanti formazioni e da affermati interpreti. Ha composto su commissione di importanti enti come Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen.

Nel 2004 ha vinto il 1° premio nel I° Trofeo Internazionale di Composizione Corale “Seghizzi” di Gorizia, nel 2008 un 1° e un 2° premio al Concorso di composizione corale “Bettinelli” di Milano. Ha pubblicato per Ricordi, Carrara, Rugginenti, Sonzogno, FENIARCO, Edizioni Musicali Europee, Sonitus, Carus-Verlag di Stoccarda e Ferrimontana di Francoforte.

È regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi corali internazionali e di composizione di primissimo piano. Dirige il Coro Dalakopen e l’Ensemble vocale Calycanthus, formazioni con cui tiene concerti in tutta Italia e all’estero. Alla guida di Calycanthus, oltre a tenere prime esecuzioni di lavori di Azio Corghi e di autori baltici, ha vinto il 1° premio in prestigiosi concorsi corali nazionali e internazionali (Arezzo, Vittorio Veneto, Quartiano, Riva del Garda, Biella, oltre a un 2° premio a Gorizia nel 2008), incidendo nel 2007 un CD di musica corale contemporanea per l’etichetta Bottega Discantica e nel 2012 un CD pop-jazz a cappella per l’etichetta SMC di Ivrea. Dal 2001 insegna pianoforte e teoria musicale presso la Civica Scuola di Musica di Arese.